Il rosario in panchina

Gli allenatori vanno in panca col rosario per le partite importanti. Solo per le partite che contano qualcosa più delle altre. Per tutte le altre, Coppa Italia, amichevoli, non c’è bisogno del Signore, al massimo basta una grattatina a metà primo tempo.

La fedeltà a strisce, visto che parliamo di pallone, la fedeltà in base all’avversario, mi pare almeno sospetta. Roba ipocrita, sicuramente irriguardosa, per chi crede veramente. Ma nella vita fuori dal calcio è la stessa cosa. Per un raffreddore non si scomodano mai i sacramenti, per qualcosa di più grave ci si appella a Lui. Ricorda tanto l’italiano medio Alberto Sordi disegnato da Monicelli in “Un borghese piccolo piccolo” (prima venne il libro di Cerami) che per far assumere il figlio neo ragioniere al ministero dispensa regali, sorrisi e strette di mano ai superiori, diventa massone; le prova tutte, così come la moglie che si rifugia in chiesa, torna con l’acqua santa (stile Trapattoni) e la consegna in tasca al figlio per il giorno del concorso.

Inzaghi, giusto ieri, è andato in panchina contro il Verona col rosario. Immagino la sicurezza che ha dato ai suoi calciatori una volta che ha letto la formazione, raccomandato due o tre cose e poi si è inflato il rosario. Stessa cosa la fa ogni tanto Ancelotti, ma almeno lui evoca e invoca il Signore per la Champions League. Mica il Verona in casa. Trapattoni usò senza successo l’acqua santa ai Mondiali. Insomma, avrà sicuramente molti impegni, scomodiamolo solo per partite che valgono la stagione, devono pensare i tennici. A metà tra Alberto Sordi e Oronzo Canà, ma completamente italiani.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: