Gelati

Ieri sera ho mangiato il primo ghiacciolo della stagione. Sono entrato al bar verso le 21:30 anche se avevo la vogliolina dal pomeriggio. Entrando mi sono rivolto alla barista nel peggiore dei modi, facendole una domanda che poco fa, camminando per casa, mi è tornata in mente. Le ho chiesto: Ma il ghiacciolo a forma di spicchio di cocomero, sa di cocomero?
Lei ha risposto “Penso di sì”, e io a pensarci oggi, mi verrebbe da tornare su a chiedere scusa. Perché non me lo vedo un gelato a forma di cocomero che invece sa di pesca, o fragola.
Ora magari viene fuori che la parte rossa del cocomero è al gusto fragola, ma non voglio crederci, e non voglio nemmeno provare. Perché poi, ieri sera, mica l’ho preso quel ghiacciolo. Il ragionamento seguente alla mia domanda per la barista, stavolta fatto senza aprire bocca, è stato: A me il gusto cocomero immaginato in un ghiacciolo non fa impazzire per niente, quindi non lo prendo. Ed è andata a finire che ne ho preso uno di quelli classici, senza forme strane, liscio diciamo.

Mi è tornato in mente questo episodio camminando per casa poco fa perché poi mi sono montati dei dubbi. Tipo: se la parte rossa può anche avere il sapore di cocomero, invece la parte verde non credo che abbia il sapore del guscio del cocomero. Sbaglio io? Magari sa di menta. Ma che c’entrano il cocomero e la menta? E se la parte rossa avesse il sapore della fragola? Allora sarebbe un cortocircuito, o un gioco meraviglioso.
Poi, ed è l’ultima cosa che ho pensato sull’argomento camminando per casa: il cono palla, a forma di palla, non è che aveva il sapore di palle. Se ricordo bene era al sapore di panna e cioccolato, e ce n’era pure una versione al caffè se non sbaglio.

Contrassegnato da tag ,

Rispondi

