Pasta e carne

Oggi ho parlato con una persona che mentre stava cercando di allargare il discorso per farmi accettare bene un rifiuto, credo, anche se il “no” non l’ha detto ma ha detto “ti richiamo io” che più o meno è la stessa cosa, mi ha raccontato una paginetta di filosofia spicciola che però.

Mi ha raccontato, e non è una novità ma serve da premessa, come è servita a lui con me così ve la giro, che molte persone invidiano le altre perché hanno i soldi. Li vedono passare con il Mercedes, con quello e con quell’altro. Sono ricchi, stanno bene, beati loro. E tutti gli bestemmiano dietro perché sono ricchi e vorrebbero farla loro la vita dei ricchi, e invece gli tocca di fare quella dei riempi sedia fuori dal bar, a guardarli passare. E poi si lamentano, diceva lui che sentiva quelli del bar che ce l’avevano con quelli ricchi, che si lamentano, dice che dicevano, perché magari loro ad avere quei problemi.

Il passo successivo del racconto della persona con cui ho parlato oggi, ed anche il motivo per cui lo riporto è che questa persona mi ha detto: Sì, va bene, hanno più soldi. Ma guarda, ti assicuro, anche loro hanno problemi come tutti. O il figlio che sta male, o la moglie che li tradisce, o altrettanti e grandi problemi come abbiamo tutti. E poi, sì,d’accordo: sono ricchi, ma cosa pensi? Mangiano due etti di pasta al giorno e una fetta di carne come tutti.

Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

