Catania – Parigi

Stavo regolando la barba in bagno e avevo la radio accesa. Finite un paio di canzoni dimenticabili un tizio ha iniziato a parlare. Erano in due. Un uomo e una donna. Hanno fatto intervenire un’ascoltatrice che ha detto di chiamare da Catania. Non ricordo il motivo della telefonata, forse era un gioco telefonico, comunque sia alla fine della conversazione lui è partito per fare un complimento alla città siciliana e gli è venuto fuori, non so quanto consapevolmente, che “Catania è la Parigi della Sicilia”.

D’istinto ho cercato gli occhi di qualcun’altro ma ho trovato solo i miei nello specchio, che me ne stavo con il regolabarba in mano e dicevo di no con la testa. Catania come Parigi, dunque.  E non ho avuto molto altro tempo per rifletterci perché la sua compare ha chiuso con un indecifrabile “salutaci Catania”.

Contrassegnato da tag ,

Rispondi

