Buffa

Ieri sera sono andato a teatro ma non pensavo che avrei assistito a due spettacoli. Il secondo è stato tra i corridoi, le scale e i palchetti. Sul palco invece c’era Federico Buffa, che ha raccontato alla stessa maniera, quindi coinvolgente e stimolante, le Olimpiadi di Berlino ’36. L’altro spettacolo, quello giù dal palco è stato ancora più sorprendente, perché riguardava lo stesso Buffa, però ormai quasi in maniera indiretta. Non più come persona ma come mito. Quello che ho visto è stata la descrizione pari pari che si trova sul dizionario del verbo “idolatrare”. All’ingresso ho notato che almeno il 90% del teatro, pieno, era di sesso maschile e ho visto spuntare anche un cappellino dei Chicago Bulls. A fine primo atto un ragazzo dietro a me si è rivolto al mio vicino e gli ha chiesto, dal nulla, “A te piace il basket?”

Per i dieci minuti dell’intervallo hanno continuato a parlare di basket e soprattutto di Buffa che raccontava il basket. E di come sia diverso adesso seguire l’NBA senza Buffa.
A fine spettacolo, scendendo le scale in coda, tre ragazzi dietro di me non hanno fatto altro che raccontare con stesse intonazioni e stesse parole, e grandi risate, il video che ho recuperato e messo qui sotto.

All’uscita Buffa ha concesso centinaia di foto, autografi e sorrisi.

Quello che resta stupefacente è come Federico Buffa sia stato capace di costruire tutto questo continuando a fare esclusivamente il suo lavoro. Spendendo la maggior parte della sua carriera, in tivù va bene, anche se sul satellite, ma raccontando basket NBA, che non è proprio pallone. E facendolo con il fuso orario degli Stati Uniti, quando in Italia erano come minimo l’una di notte. Da lì in avanti in giorni feriali a raccontare basket. Poi qualche apparizione a parlare di calcio, ultimamente, e storie di sport e di vita. La via più lunga, se uno solo avesse quell’idea lì, per avere popolarità e gloria. E anche un credito fisso che gli potrà permettere per qualche tempo, volesse farlo, e non lo farà, di riempire teatri parlando di ermeneutica.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: