Born to be

Ieri durante il tg ho sentito e visto un servizio dai toni cupi che riguardava i bambini. Qualche tempo fa c’erano i “nativi digitali”, adesso invece, e c’è pure mia figlia quindi, si chiamano “mobile born”. Cioè i bambini poco più che svezzati, già iniziati e abili con lo smartphone, che lo usano per addormentarsi, per guardare video, per comunicare.
A pensarci bene il tono della giornalista non era solo cupo era anche deluso. Perché uno alla fine si stanca, e quante volte te l’ha detto che se non sei capace meglio una pianta grassa, o una partita a Second Life.

E questo servizio, dicevo, aveva dei toni così cupi e delusi da farti sentire un genitore di merda anche se hai solo il cordless o una connessione internet scadente, per fare un esempio. (Per fare un esempio, confesso, che non è il mio, visto che io ce l’ho il pc e lo smartphone. Quindi era meglio che non facevo quell’esempio lì, che non è che voglio sentirmi superiore).

Da qualche minuto, e ho pure rimandato l’idea di mettere su l’acqua per farmi il tè, sto pensando in quale categoria potevo essere io da bambino, nella fine degli anni ’70 (del novecento, il secolo scorso, che ha avuto gli anni ’70, meraviglioso pensarlo adesso nel 2015) e nei primi anni ’80. Forse appartenevo ai “Bim Bum Bam Born”, o ai “nativi Nintendo” e mi immagino Carlo Picone che leggeva il Tg2 con quella voce profonda che dice alla mi mamma “Attenta, che questo si rincoglionisce sempre davanti ai cartoni animati. Mandalo all’aria aperta”, e poi andava avanti con le altre notizie.

Non mi viene in mente altro. Volevo continuare e dire che non l’ho detto per far confronti fra ieri e oggi, e volevo continuare a scrivere che chissà tra 5 anni che succede, ma non mi viene in mente altro, quindi la fine è quella sopra, quando scrivo “e poi andava avanti con le altre notizie.”

Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

