La macchina

Stamani mi si è spenta la macchina tre volte nei due chilometri scarsi in salita che separano casa dal “centro”.
Il problema è che quando entra l’alimentazione a metano succede spesso, con la macchina fredda. Succede spesso con la macchina fredda, in salita, e coi quasi 200mila chilometri che le ho caricato addosso. E nei primi chilometri sotto sforzo, perché se parto in discesa va tutto bene (purché sia una discesa o una pianura di qualche chilometro), basta un intoppo qualsiasi per farla spegnere. Tipo stamani un cane era seduto in mezzo alla strada e mi dava le spalle mentre salivo negli ultimi metri di salita. Ho rallentato, si è spenta.

Prima ancora ho trovato un altro ostacolo: una curva pendente, sempre in salita come detto, che invece questa a differenza del cane c’è tutte le mattine. Solo che io stavolta confidavo in una botta di culo. Niente, si è spenta.
Prima prima ancora, all’inizio del viaggio, mentre ero fermo col freno a mano tirato, ho accelerato (in folle) per far entrare subito l’alimentazione a metano. Dal cofano è arrivato un tuc tuc tuc più veloce e poi, appena entrato il metano, si è spenta.

Mi sembra di essere tornato al periodo dei 18 anni, del foglio rosa, e di quella tipa al volante della Uno, ricordo che erano tre donne sulla cinquantina dentro la macchina dietro la mia ma ho in mente solo i denti bianchi di quella che aveva il volante in mano, che ora ne avranno quasi 70 di anni, e che si misero a ridere perché mi si era spenta la macchina in salita.1429368940_sensu-s-smile-makeover-the-ultimate-teeth-whitening-treatment-209347_w1000-920x574

Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

