Venite a vivere in campagna

Venite a vivere in campagna. Siamo contadini, rozzi, ingenui, quindi onesti. Camicia a quadri, fisarmonica, polvere, pollo arrosto. Venite a vivere in campagna. Facciamo cinque chilometri al giorno per andare a scuola e altrettanti per tornare. Li facciamo al posto dei tre Padre Nostro e due Ave Maria per espiare i nostri peccati, tipo quando sbirciamo la caviglia della zia. Andiamo a farci bacchettare dalle maestre con le nostre scarpe bucate, il quaderno sottobraccio e torniamo bagnati fradici perché la quercia non ci ha riparato abbastanza dal temporale. Venite a vivere in campagna, che qui i figli di troia non esistono, siamo tutti fratelli, qui non c’è malaffare, qui non c’è cattiveria, invidia o furbizia. Venite a vivere in campagna che non c’è motivo di incazzarsi qui: va tutto bene. Non ci si lamenta di nulla, un po’ la schiena, ma potrebbe andare peggio.
Venite a vivere in campagna che qui ci stanno i maghi, quelli che campano con 300 euro e un quadrato d’orto, qualche pollo nascosto tra le lamiere arrugginite. Ma va tutto bene, è tutto perfetto.
Venite a vivere in campagna che qui non abbiamo un dubbio, ma al massimo il giornale, il partito, la banca, la farmacia, il macellaio.
Siamo quelli per bene, perché al massimo quattro bastonate al cane legato alla catena ma poi passa: va tutto bene.

Se vi serve un nascondiglio buono sapete dove trovarlo: in campagna. Passate a trovarci, che aspettate? Venite a vivere in campagna, o cercate alle spalle dei vostri genitori o dei nonni la vostra origine contadina. Ce l’abbiamo tutti. Vi servirà ad aprire discorsi e cuori aridi. Ma laureatevi, “della mia famiglia oh, il primo che ha studiato” e poi andate in città e diventate dei perfetti pezzi di merda, perché è così che funziona. Ho capito bene?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: