Ricordi

Mia figlia ha quasi ventuno mesi e da un po’ mi domando quale potrà essere il suo primo ricordo, uno di quelli che si porterà dietro nella sua vita da adulta. Difficilmente ricorderà un momento significativo. Anche perché il valore di “significativo” modifica col tempo e con le persone. Almeno così è stato per me, e credo valga per tutti. Cercando di frugare nella memoria ho tirato fuori alcune cose legate al mio passato, e tra le prime, sotto i cinque anni, ce ne sono poche. Ricordo ad esempio che mi piaceva giocare nella cassetta di cartone del Latte Grifo (ma forse era un’altra marca). E ci entravo dentro come fosse una barchetta per navigare nel corridoio. Ricordo che i miei mi portavano dai nonni, avvolto da una coperta marrone, prima di andare a lavorare. E dormivo un po’ sul sedile posteriore della Fiesta. Ricordo il moccio fuori dal naso di un altro bambino all’asilo. Ricordo uno dei vicoli del mio paese pieno di gente seduta, con un proiettore sul tavolo che trasmetteva su un lenzuolo mosso dal vento le partite dei Mondiali ’82. Forse Francia – Germania Ovest.

Allo stesso modo sarà difficilissimo che mia figlia si ricorderà i bagnetti, le canzoni che balliamo insieme, i giochi con la mamma, e tutte le altre cose che facciamo divertendoci. Insomma quello che vorrei farle ricordare io non sarà un suo ricordo, con molta probabilità. Magari ricorderà un giocattolo rotto, il cane che corre, la macchina dei vigili urbani, il caffè caduto per terra, gli occhi di un passante, Masha e Orso.

Sto pensando insomma a quanto il caso sia superiore alla volontà, anche nei ricordi. O quanto la volontà si altro da quello che crediamo.

Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Rispondi

