Islanda

“Nell’immagine che ho dell’Islanda mi ha sempre attratto l’idea della scarsità, perché l’idea della scarsità contiene l’idea della virtù, e l’idea della virtù contiene l’idea di una vita retta e felice.”

La stagione, calcistica, per parlarne è quella giusta. Invece il libro è bello in ogni stagione e si intitola “Tutta la solitudine che meritate”. Lo ha scritto Claudio Giunta, lo ha arricchito con fotografie Giovanna Silva e lo ha pubblicato Quodlibet un paio d’anni fa.

Spiega molte cose sull’Islanda e lo fa con intelligenza, cercando di rispondere prima di tutto alle domande che l’autore si è posto con curiosità e affetto su questo paese.

Prima che l’Islanda venga identificata con le urla starnazzanti di un telecronista, così come per decenni sono stati identificati alla stessa maniera i sudamericani per le radiocronache delle loro nazionali ai mondiali.

Alcune parole sulla cultura e sullo stile di vita islandese, prese sempre dal libro:

“La circostanza che l’Islanda abbia poco più di 300.000 abitanti e l’intero distretto della capitale ne abbia 150.000 fa sì che molti dati statistici sui consumi culturali islandesi si colorino d’irrealtà. In Islanda si vendono circa 400.000 biglietti teatrali all’anno. Uno virgola tre periodico a testa, contando anche i neonati e i malati terminali. […] Ecco, più o meno è così. Quasi tutti gli islandesi che conosco hanno un qualche rapporto con l’arte: chi scrive, chi dipinge, chi suona, chi balla, chi recita. Se uno non fa nessuna di queste cose (ma una almeno di solito la fa o l’ha fatta), allora osserva con interesse, passione, competenza gli altri che scrivono, dipingono, suonano”.Giunta-Silva-Islanda-b

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: